La cappella è di giuspatronato Monti, l'architetto Gian Giacomo Monti riedificò la chiesa nel XVII secolo, realizzando pure l'architettura dell'altare di questa cappella di cui è patrono. La cancellata in ferro battuto decorato da anelli e foglie in ottone dorato che chiude la cappella è simile alle altre cancellate che simmetricamente chiudono le prime e le seconde cappelle di ciascuna navata; probabilmente sono coeve alla costruzione delle cappelle barocche ma tutte hanno necessitato di restauro in epoca post-bellica. Sull'altare, in marmi colorati, sta il dipinto giustamente famoso, considerato il capolavoro di Marcantonio Franceschini raffigurante Il transito di S. Giuseppe; questa semplice e commovente pagina di storia cristiana fu talmente ammirata che, prima di levare i ponti del- la volta, i notabili della città vollero salirvi per vedere da vicino quella meraviglia e il cardinale legato Benedetto Panfili, rivolto all'artista, esclamò: " Ma voi eravate in cielo quando l'avete dipinto!". Le cinque statue di putti che la decorano sono attribuite a Giuseppe Mazza. Nella parete destra un dipinto murale rappresenta figure allegoriche e figure di putti in monocromo avorio inserite in una cornice archi- tettonica; la decorazione è attribuita a Vittorio Bigari, ma dovette avvenire in un secondo mo- mento rispetto ai lavori di rifacimento cui partecipa Franceschini con i suoi aiutanti; pertanto è da collocarsi nella prima metà del XVIII secolo. In alto, nella volta emisferica, una decorazione oggi molto frammentata ma molto celebrata dalla letteratura di cui è ancora autore Franceschini, aiutato da Haffner per la quadratura: si tratta del paradiso, che attendeva S. Giuseppe per onorarlo. Di questo soggetto iconografico si è conservata salda la porzione destra mentre il resto è sbiancato e sbiadito dalla polvere per lo spostamento d' aria prodotto dal bombardamento del 1943.

Transito di S. Giuseppe di Marcantonio Franceschini